martedì 15 maggio 2012

Le Erbacee Perenni di Mimma Pallavicini


Delphinium
Lupino

Consulto molto spesso il bel sito di Mimma Pallavicini, scrittrice, giornalista dal pollice green etc...alla ricerca di notizie ed informazioni che mi possono essere utili. Spesso mi soffermo su questo post, che risulta essere anche uno dei più letti, perchè contiene un elenco di piante che hanno una caratteristica fondamentale anzi due: sono delle erbacee e perenni. In sintesi stiamo parlando di piante che è possibile seminare o trapiantare in questo periodo ma che soprattutto riescono a crescere in periodi molto veloci, riuscendo così a riempire con dei bellissimi colori della ampie zone dei nostri giardini.
Riporto degli stralci ripresi direttamente dal sito ed  il link di riferimento per approfondimenti.

Althea pallida
Penstemon

".......Si piantano in primavera quando non sono più alte di 10-15 cm e in una stagione, a volte in un mese o due, si trasformano in svettante ornamento fiorito del giardino. Poco considerate, le erbacee perenni di taglia alta sono invece una risorsa eccellente perché a crescita rapida e, se manca spazio, possono persino sostituire gli arbusti nella dimensione verticale del giardino....."

Rudbeckia
Link: http://mimmapallavicini.wordpress.com/i-miei-articoli-pubblicati/su-giardinaggio/articoli-di-giardinaggio-pratico/15-erbacee-perenni-a-crescita-lampo/#comment-4587

Nessun commento:

Posta un commento