martedì 28 febbraio 2012

Le Fuchsie, le Specie, Parte seconda

Fuchsia Annabel
Fucsia Bella Rosella


Fucsia Bicentennial
Fuchsia Blue Angel
Fuchsia Dark Eyes

Consigli su Annaffiatura, Terreno e Concimazione
La Fuchsia durante tutto il periodo primaverile-estivo va annaffiata regolarmente in modo che il terreno rimanga sempre umido (non bagnato) mentre durante il periodo del riposo invernale si annaffia giusto il tanto da non fare seccare il terriccio.
Durante il periodo estivo, la pianta può essere annaffiata tutte le mattine e/o nebulizzata; si raccomanda comunque, sempre, e anche per tutte le altre piante, l'uso di casi di terracotta. Solo attraverso questo materile naturale si riesce a ricreare un orrimo scambio tra esterno ed interno vaso.

Fuchsia Lancashire Lad
Fuchsia New Millennium
Fuchsia Pink MarshMallow
Il Rinvaso nelle Fuchsia si effettua alla fine dell'inverno o inizio della primavera, usando un buon terriccio fertile miscelato con della torba ed un po' di sabbia.
Possimo anche creare da noi dei terreni, mischiando terra semplice da giardino e torba; la torba in proprorzione non deve mai superare il resto.

Fuchsia Mosaic
Fuchsia Swing Time
Fuchsia Woodoo


Usate un concime liquido diluito nell'acqua di irrigazione ogni due settimane durante il periodo di crescita attiva della pianta (primavera-estate) diminuendo leggermente le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione. E' opportuno usare un concime che oltre ad avere i macroelementi quali Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) abbia anche i "microelementi" quali il Ferro (Fe), il Manganese (Mn), il Rame (Cu), lo Zinco (Zn), il Boro (B), il Molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta crescita della pianta.
Durante tutto il periodo autunno-invernale le concimazioni vanno sospese.
Farsi anche consigliare da Vivaisti Esperti; esistono in commercio dei fertilizzanti anche a lento rilascio, molto buoni con un rapporto 3/3 che si rivelano eccellenti per più tipi di piante.

Un consiglio diretto: non collocare questa pianta nè al sole diretto nè all'onbra totale; questa pianta è una pianta che deve essere collocata sotto il portico, magari appesa, proprio perchè è il luogo adatto, in cui riceve sole e fresco durante tutto il corso della giornata.

1 commento: