martedì 26 febbraio 2013

La Rosa Moschata

Ritengo di avere individuato nel giardino del mio vicino, il caro Zio Gino, delle Rose Moschate, che, data la generosità del mio ospite, presto saranno anche mie. Andiamo quindi alla ricerca di informazioni per capirne meglio di questa rosa, poi, abbastanza diffusa.

 

Le Rose Moschata per iniziare, sono quelle belle roselline dai boccioli in gruppo, solitamente rosa, e solitamente presenti nei vecchi giardini, tanto care alle nonne di campagna, o almeno dalle mie parti sono abbastanza diffuse proprio in questo modo.
Queste rose si impiantano a radice nuda preferibilmente da ottobre a dicembre, mentre quelle in vaso si possono mettere s dimora in qualsiasi momento. Attenzione al terreno che deve essere soffice e non argilloso; se il terreno è quindi povero si compensa con dell'ammendante.
Bagnare spesso soprattutto il primo anno.
Le concimazioni vengono effettuate dagli inizi di marzo fino alla metà di aprile con un prodotto specifico per rose, liquido o granulare, di facile reperibilità.
Le Moschata sono rose che si prestano molto facilmente alla coltivazione; si possono  moltiplicare per talea semilegnosa in settembre, ma anche in primavera; vi posso ben dire che i rametti io li ho sistemati fino ad inverno inoltrato e ha nno radicato tutte o quasi. Lo stesso stò facendo adesso perchè mi sembrano delle piante molto fruttuose.

 

Adesso alcuni Cenni Botanici:
Le Rose Moschata nascono ai primi del novecento dagli incroci del Rev. inglese Joseph Pemberton. Molto vigorose hanno rami arcuati a fontana, con fiori riuniti a formare grandi mazzi rosa.
Le foglie sono consistenti, verdi scure, sane e folte. I fiori sono piccoli, profumati, semplici o doppi, sono bianco rosati o porpora.
L'epoca di fioritura risulta senza sosta da maggio a novembre. Le potature possono essere di contenimento o di formazione; nell'ultimo e nell'altro caso ricordarsi sempre di tagliare in maniera netta e decisa sempre sopra la nuova gemma ed in diagonale.


Alcune varietà:
Moschata Cornelia
Moschata Alden biesen
Moschata Penelope
Moschata Autumn Delight......


1 commento:

  1. Ne ho tante! Old fashioned roses... tutte molto belle, però fioriscono solo una volta. Terminata la fioritura, finisce tutto!

    Amo i fantastici grappolini di piccole rose! I boccioli sono tanto, tanto delicati e si spiegano, per mostrare fiori pieni di tanta grazia.

    Nella mia parte dell'Italia fa troppo caldo per le rose, ma ricordo di aver visitato una villa, da bambina, i cui muri erano completamente ricoperti dalle rose rampicanti più belle e fragranti che abbia mai visto.

    I fiori sono tutti bella, ma la rosa è inequivocabilmente la regina dei fiori!

    CIAO!

    ANNA

    RispondiElimina