martedì 19 febbraio 2013

la ghislaine de feligonde

Riprendiamo oggi con un'altra rosa da conoscere: la Ghislaine de Féligonde' (R. multiflora). Anche questa è una rosa molto nota, presente spesso nei giardini e con una riuscita certa.
Ho preferito dare molto spazio alle immagini piuttosto che alle pure descrizioni botaniche anche se ho sintetizzato alcune caratteristiche tratte direttamente dai migliori professionisti conoscitori e di vendita, che sono riferiti in basso. Ricordo che questo, forse soprattutto verso il fine mese, quando le temperature più basse sono ormai scongiurate, è il periodo migliore sia per la nuova piantumazione sia per fare talee. A preposito di questo ultimo argomento, magari possiamo approfittare proprio delle potature che vengono ancora fatte in questo periodo per avere dei rametti in maniera gratuita e disinteressata.
 
"..........Nonostante compaia tra le Ramblers, non è molto alta e può essere utilizzata convenientemente come spettacolare cespuglio che si svilupperà in forma compatta e raggiungerà grandi dimensioni. I rami, mobidi, si ricoprono di corimbi di deliziosi fiori doppi gialli sfumati d'albicocca. Rifiorisce bene e piccoli cinorridi rossi appaiono in autunno. Turbat, 1916. cm 300x200...."



"...........Figlia di 'Goldfinch', è una piccola rampicante che può essere utilizzata come grande arbusto libero. I fiori sono completamente doppi di colore giallo uovo prodotti in grandi grappoli. È una rosa quasi priva di spine. Interessante perché è in grado di produrre una certa rifiorenza in autunno. Accetta la mezz'ombra e l'esposizione a nord. 2,50 x 2,50. (Turbat; Fra; 1916)....."
"......la multiflora Ghislaine de Feligonde  è una Rosa Rambler molto utile essenso rifiorente, non molto vigorosa ma molto robusta. I fiori hanno un colore estremamente vario che sfuma dall'albicocca al crema hanno un dolce profumo di muschio. E' una rosa molto sana e resistente. I prezzi, per un vaso da 20 cm circa variano da 16,00  a 24,00 euro ...."

Fonti:
http://www.vivaioannapeyron.com/cms/gruppo-rose-sarmentose/ghislaine-de-feligonde-r.-multiflora.html
http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/prodotto.aspx?id=500
http://www.davidaustinroses.com/italian/showrose.asp?showr=4391

Una interessante e approfondita classificazione la potete trovare a quest'indirizzo:
http://giardinaggio.efiori.com/forum/rose-approfondimenti-f84/16238-classificazione-delle-rose.html

Nessun commento:

Posta un commento

Google+ Badge