sabato 24 marzo 2012

I Narcisi/1 The Daffodils/One

The Daffodils Bestsellers
I Narcisi più Venduti

Bridal Crown Daffodil
Bully Daffodil

Curly Daffodil

I Narcisi più venduti sono quelli a Fiore Doppio come "Pink Paradise", relativamente recente, alto 28/30 cm e "Tahiti", giallo arancio, alto 25/30 cm. entrambi sbocciano agli inizi di Aprile, mentre il "Bridal Crown" a fiore doppio e profumato, alto 30 cm si apre ai primi di Marzo e può essere abbinato al "Sir Winston Churcill", simile nall'apetto ma più alto, circa 40 cm, profumato e tardivo, ossia da metà Aprile in poi.  
Manly Daffodil
Pink Paradise Daffodil

Da una intervista a Enrico SheJbal, fondatore del Vivaio Floriana Bulbose:
".... I clienti chiedono fioriture più prolungate e ibridi che fioriscano anche in Autunno e Inverno; si apprezzano moltissimo poi, le corolle molto grandi come quelle di "Yellow wing" e "Stadium", oppure portate a gruppi come "Horn of Plenty". Per quanto riguarda il colore, se ne richiedono di insoliti, come il rosa di "Seedling" o il violetto di "Lilac Charme". Hanno un discreto seguito anche le "split_corone" ovvero le corolle con la corona divisa in lobi, adagiati sui tepali come in "Giant Split" oppure "Cacatua". Esempi di corolla piccola con tepali tondeggianti sono invece "Curly" o "Sabine Hay"...."
Yellow Cheerfulness


Fonte: Gardenia num.287
I Link da cui sono tratte le immagini e per maggiori info sono:
http://www.florianabulbose.eu/cataloghi/narcisi/lista_fotografica.htm#
http://www.raziel.it/
http://youtulip.co.uk/spring_blooming/daffodils/p-1/

2 commenti:

  1. Io ne ho tanti, Francesca: grandi, piccoli, doppi, singoli e nani! Crescono nel mio giardino accanto ai boccioli di tulipani, i muscari, gli azzurri non ti scordar di me e le mie enormi camelie!

    Com'e` bella la primavera, e quanta bellezza naturale porta nelle nostre vite! Cosa sarebbe la vita senza i doni della natura?

    Buon fine settimana!

    ANNA

    RispondiElimina
  2. Prachtig blog heb je, ben zelf helemaal gek van tuinieren en heb in mijn tuin veel verschillende soorten hortensia's , de meeste soorten bij esveld gekocht.

    Groet, Marieke

    RispondiElimina