mercoledì 14 marzo 2012

I Narcisi Introduzione

Bridal Crown daffodil
White Lion Double daffodil
Dick Wilden daffodil

".....Speranzosi ogni Autunno affidiamo al terreno i nostri Bulbi di Narciso, senza sospettare che la loro esistenza è già lunga quasi vent'anni. Il conto è presto fatto: favorita l'unione tra polline e ovulo dei genitori, l'ibridatore ottiene alcuni semi che impieghereranno quattro o cinque anni per sviluppare bulbi in grado di fiorire. Tra i fiori, selezionerà i più interessanti, che terrà sotto osservazione per altri tre anni, durante i quali i candidati dovranno dimostrare di essere stabili nei caratteri, forme e colori della corolla, resistenti a malattie  ebasse temperature, con steli fioriferi robusti per sostenere corolle grandi e pesanti......" 

".......Superato l'esame il Bulbo può essere battezzato, ovvero iscritto con un proprio nome nella lista della Royal Horticultarul Society di Londra. In questa fase, la nuova Varietà è reppresentata da pochi bulbi in commercio, in genere appartenenti all'ibridatore, ed i suoi prezzi sono alle stelle; un Narciso può costare 150, 200, anche mille euro. Occorreranno altri dieci anni almeno per moltiplicare le piante e ottenere un quantitativo sufficiente di bulbi da immettere sul mercato a un Prezzo Normale, in media di cinque euro ogni tre...."

".......Quello che abbimo tra le mani, quindi è un Narciso selezionato trent'anni fà, già  vecchio per chi cerca le Novità e vuole tenersi aggiornato sulle ultime tendenze; però affidabile e ben testato per chi desidera piantarne un notevole quantitativo in giardino, dando vita a splendide macchie di colore da marzo a maggio, quando la primavera non ha del tutto cancellato i segni dell'inverno. Le nuove varietà vengono esposte nelle mostre specialistiche che si tengono soprattutto in Inghilterra, Irlanda del Nord, Australia .....oppure in italia a MontePorzioCatone, vicino Roma, presso Floriana Bulbose....."
Sir Winston Churcill daffodil
Questo stralcio è tratto da un articolo pubblicato su: Gardenia  num.287, Marzo 2008


Le immagini sono tratte dai siti pubblicati di seguito:
http://www.greeninfo.ru/grassy/narcissus.html/Foto?p=1
http://www.bakker-it.com/bulbi-da-fiore/narcisi/
http://www.hollandbulbfarms.com/itemdesc.asp?item=Tahiti-Daffodil&cat=DAFFSDOUBLE&ic=82126

Floriana Bulbose:  http://www.florianabulbose.eu/?gclid=CIbJzcuK5q4CFQO-zAodok96wg

1 commento: