venerdì 21 settembre 2012

E' tempo di piantare i Bulbi Autunnali


 
 

I Bulbi Autunnali non sono i bulbi che fiorisco in autunno ma sono i bulbi che fioriscono in primavera e sono piantati in autunno. E' queso il periodo infatti per poterli posizionare in terra; avranno così tutto il tempo per poter immagazzinare le sostanze nutrtive per il fiore e per il loro raddoppio successivamente.
Io nel giardino ne ho già diversi, ma spesso li sposto per migliorare le aiuole e tento sempre di aggiungerne di nuovi, non pensando anche al fatto che si moltiplicano da soli di anno in anno.
Si trovano abbastanza facilmente, dai vivai al supermercato oppure, se volevete incrementare e puntare sulla qualità, diversi siti on line proprongono bulbi molto ricercati e di prima qualità.

 
 
 

Ho visto che si trovano su web, tantissime informazioni per il loro impianto e la cura successiva, a volte penso addirittura che siano eccessive, soprattutto i cm di profondità o distanza.
Certamente sono degli ottimi suggerimenti, soprattutto per chi è alle prime armi, ma io ho visto degli ottimi risultati, speso in condizioni non proprio ortodosse.
Comunque aparte tutto ciò una cosa c'è da dire; a fronte di un minimo impegno le fioriture ripagano davvero. Vale la pena di provare!
 

La maggior parte di queste piante è ben resistente al freddo e sopporta gelate anche intense e di lunga durata; soltanto un piccolo elenco di bulbose a fioritura autunnale:
Allium, Anemone, Cyclamen, Crocus, Eremurus, Fresia, Fritillaria, Galanthus, Hyacinthus, Helleborus, Iris, Leucojum, Lilium, Muscari, Narcissus, Ranunculus, Tulipa.

Tutte le bulbose che non temono il freddo sono adatte all'inselvatichimento, quindi non necessitano di essere estirpate dal terreno durante i mesi invernali.



1 commento:

  1. Cara Francesca, è per me un grande onore che tu abbia scelto di seguire il mio blog!!! Ho da sempre avuto una specie di ammirazione per chi sa coltivare fiori e piante. Ti seguo davvero volentieri... e chissà che non nasca una collaborazione!!!

    RispondiElimina