martedì 25 settembre 2012


Dopo aver parlato dei Tulipani Autunnali, un aggiornamento reale; c'è stata una prima incursione nel mio Consorzio di Fiducia per un primo acquisto; si tratta di alcune confezioni di tulipani doppi, ossia dalla corolla non semplice ma composta da un doppio giro di petali.
Questo negozio, molto rustico a dire la verità, assolutamente non chic, anzi, ogni anno però incrementa l'esposizione di bulbi, ed i prezzi sono interessanti...infatti si parte dai due euro a confezione. Tra le altre devo dire che, quelli dello scorso anno hanno fatto una splendida riuscita, quindi la qualità non è bassa.

 

Quest'anno inoltre, ahimè il tempo, stò dedicando meno tempo anche "allo studio" di questi bulbi, ma anche altri, che a me piacciono tantissimo; non mi resta che giocare sull'effetto sorpresa, questa primavera.

Il resto del post, comunque l'ho trovato in rete, almeno per due notizie essenziali....
".........Questi amatissimi tulipani hanno fiori doppi, steli corti e robusti e una fioritura precoce. Fra i molti usi cui si prestano, i più riusciti sono la coltivazione in aiuole e in contenitori, dove producono brillanti effetti di colore. Nei giorni di sole, quando i fiori sono completamente aperti, misurano 7,5-10 cm di diametro.
I colori disponibili non sono così numerosi come per altri gruppi, ma i fiori doppi ben compensano questo svantaggio. Per la coltivazione in combinazione sono consigliate le mutazioni dei Murillo: sono quasi identici per altezza, periodo di fioritura e misura del fiore, ma si differenziano per la diversità dei colori...."

Tempo permettendo, il mio ma anche quello metereologico, spero di riuscire a piantarli entro il tempo stabilito, ossia dicembre!

1 commento:

  1. Ciao! I tulipani sono stupendi. Qui in Inghilterra le varietà, le forme e i colori, sono infiniti! E' tempo di piantare bulbi. Nel mio giardino ho molti tulipani, narcisi, bluebells, iris... tutti nascosti, e pronti ad esplodere.

    Stiamo acquistando una casa a tre piani in Italia, in una cittadina, con patio e due terrazze. Ho deciso di concentrarmi su piante mediterranee e ho già una collezione di cactus che spero diverranno enormi.

    Ciao

    ANNA

    RispondiElimina