About_ Io e il blog

Tratta dal web

Mi presento: "Fondamentalmente sono un Giardiniere"
Dopo 40 anni, un marito, due figli, una Laurea in Architettura, un Lavoro Serio, tanti libri e un cane, scopro che la mia vocazione sarebbe quella di fare "La signora di Campagna". Ma che scandalo direte voi, con i tempi che corrono...poi! Ma la colpa è della genetica e dell'insalata: eh, si! perchè, malgrado i tanti e tanti libri che si accumulano in casa a mò di biblioteca pubblica, non me vogliate, discendo da due "famiglie contadine" ma di quelle autentiche, magari dell'entroterra abruzzese, quindi con la scorza forte, e che hanno sempre coltivato la terra. E poi l'insalata: perchè? Perchè un giorno ho provato a piantare due piantine, senza motivo apparente e, con mia sorpresa sono cresciute; e allora ho comprato anche le zucchine, e allora anche i cavoli, e allora anche le fave e così via fino ai pomodori. Insomma oggi curo stabilmente un orto che serve la mia famiglia di quattro persone e che cresce ogni anno di più.
Si, perchè sembra proprio che chi è colto dalla Sacra Passione della Campagna, sembra che poi non possa farne più a meno, e non solo, lo zappare, vangare, estirpare si rivelano meglio della seduta del terapeuta e sono infinitamente meno costose e più soddisfacenti!
Ma la vera "Country Lady" mai e poi mai, potrà anche fare a meno di un giardino, non di quello roccioso, ma di quello in Stile Cottage chiaramente, cioè di quello più bello ma anche più dispendioso; ma la gioia di far vedere alle amiche l'ultimo bocciolo della Rosa Antica mai Ibridata, cioè introvabile ma che noi siamo riuscite  a scovare.....è impagabile!
Potrei continuare poi con la Collezione di Orchidee che farebbe impallidire il novello Nero Wolf o piuttosto la Serra Liberty che il malcapitato marito, scelto per l'occasione, rifiuta da anni di costruirci nel retro della nostra bella e verdissima casa!

Tutti i Post riportati su questo Blog  sono scritti personalmente e contengono spesso delle indicazioni tratte da Riviste o altri Siti di Settore di cui si dichiara sempre la fonte e di Opinioni Personali, che derivano dall'esperienza diretta della lavorazione dell'orto e del giardino descritti sopra in precedenza.
Il tutto  nel dichiarato obiettivo di Imparare dalla preziosa conoscenza altrui, di ampliare il proprio bagaglio di competenze, e di riportare comunque la propria parte di esperienza sul campo!


9 commenti:

  1. ma che bello !sono capitata da te per caso,cercavo idee per delle decorazioni autunnali.complimenti davvero.anche io vivo in campagna e ,spesso,in Danimarca da mia figlia.Lì i mercatini sono una miniera di cose ,fiori,candele,mobili vecchi,aggeggi...peccato il peso bagaglio per l'aereo!Complimenti ancora

    RispondiElimina
  2. Laura, ti ringrazio infinitamente, i complimenti fanno sempre piacere! Una figlia in Danimarca? bene...ci risentiremo presto!
    francesca

    RispondiElimina
  3. ciao! intanto grazie per essere passata da me :D non posso fare a meno di seguirti a mia volta, adoro il verde, e mi sembra questo il posto giusto per me :D a presto

    sabrina
    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina e grazie per i complimenti; anche tu hai un blog su cui apprendere tante notizie! fr

      Elimina
  4. Bel Blog!

    A questo sito ci sono belle cose per il Giardino!
    http://garden-market.it/

    RispondiElimina
  5. Sono capitata nel tuo blog cercando di leggere di tutto sul web, e come amo la natura, perché nata in campagna, il tuo blog mi piace moltissimo!
    Complimentoni!

    RispondiElimina
  6. Mi piace il tuo blog e mi ritrovo molto nella tua presentazione!! Vorrei premiarti con il Liebster Award, un premio che i blogger danno ad altri blogger con blog belli e ancora poco conosciuti! A presto e continua a scrivere...
    Barbara
    ecco il link http://lacameraverde.blogspot.it/2014/06/liebster-award-il-premio-dai-blogger.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Barbara, ti ringrazio innanzitutto per i complimenti al blog e mi auguro che anche il tuo blog possa crescere e, sempre con maggio successo. Come credo tu abbia potuto leggere, alcuni cambiamenti fondamentali nel mio lavoro, mi hanno portato via dai miei blog, con grande dispiacere devo aggiungere, ma purtroppo il tempo che resta è veramente poco. Aggiungo che ogni tanto penso che potrei riprendere....non si sa mai.... a presto. Francesca

      Elimina