sabato 6 aprile 2013

La Buddleja Davidii: la pianta amata dalle Farfalle

La Buddleja è la nuova pianta di cui sono alla ricerca: ammetto che le mie ricerche finora sono state infruttuose ma tenterò ancora sino alla riuscita dell'impresa....chissà perchè nelle mie zone non si trovano proprio le piante che io vado cercando; sarà una pura questione di marketing?


La Buddelja Davidii è anche conosciuta come "pianta delle farfalle" data la sua capacità di attirarle, e non è poca cosa. La buddleja è un arbusto alto sino a 3 metri e largo fino anche a 5 metri. Ha foglie lanceolate e lunghe ma soprattutto bellissimi fiori viola, ma anche bianchi, riuniti in grappoli o panicoli lunghi fino a 25/30 centrimetri.

La pianta è nel suo migliore periodo, nel periodo estivo, proprio tra giugno e ottobre, con magnifiche e prolungate fioriture. Per ottenere ciò però occore una prima potatura sul finire dell'inverno e poi a necessità per ridurre il suo volume importante.

La pianta sembra si possa moltiplicare per talea, e questa è una grande cosa; resiste alla siccità anche se la mancanza di acqua potrebbe far rischiare proprio la fioritura di cui sopra.

Sono riuscita ad incuriosirvi su questa pianta? Speriamo di si.....nel frattempo ci godiamo le fioriture dei tulipani, malgrado tutta l'acqua che abbiamo avuto e iniziamo a pensare dove collocare i bulbi a fioritura estiva....a proposito: dato che hanno attecchito le mie peonie, credo che farò il bis anche quest'anno!


Buon Week End!

martedì 2 aprile 2013

Rain

Va bene, la pioggia serve
Va bene, la pioggia bagna gli alberi
Va bene, l apioggia fà crescere i fiori
Va bene, l'acqua è misurata.........



.....ma io non ne posso più! Il mio giardino sembra una risaia, il mio orto è un pantano e le mie piante aromatiche si stanno trasformando in ninfee....

Bastaaa.....

Annika

Google+ Badge