sabato 24 marzo 2012

I Narcisi/1 The Daffodils/One

The Daffodils Bestsellers
I Narcisi più Venduti

Bridal Crown Daffodil
Bully Daffodil

Curly Daffodil

I Narcisi più venduti sono quelli a Fiore Doppio come "Pink Paradise", relativamente recente, alto 28/30 cm e "Tahiti", giallo arancio, alto 25/30 cm. entrambi sbocciano agli inizi di Aprile, mentre il "Bridal Crown" a fiore doppio e profumato, alto 30 cm si apre ai primi di Marzo e può essere abbinato al "Sir Winston Churcill", simile nall'apetto ma più alto, circa 40 cm, profumato e tardivo, ossia da metà Aprile in poi.  
Manly Daffodil
Pink Paradise Daffodil

Da una intervista a Enrico SheJbal, fondatore del Vivaio Floriana Bulbose:
".... I clienti chiedono fioriture più prolungate e ibridi che fioriscano anche in Autunno e Inverno; si apprezzano moltissimo poi, le corolle molto grandi come quelle di "Yellow wing" e "Stadium", oppure portate a gruppi come "Horn of Plenty". Per quanto riguarda il colore, se ne richiedono di insoliti, come il rosa di "Seedling" o il violetto di "Lilac Charme". Hanno un discreto seguito anche le "split_corone" ovvero le corolle con la corona divisa in lobi, adagiati sui tepali come in "Giant Split" oppure "Cacatua". Esempi di corolla piccola con tepali tondeggianti sono invece "Curly" o "Sabine Hay"...."
Yellow Cheerfulness


Fonte: Gardenia num.287
I Link da cui sono tratte le immagini e per maggiori info sono:
http://www.florianabulbose.eu/cataloghi/narcisi/lista_fotografica.htm#
http://www.raziel.it/
http://youtulip.co.uk/spring_blooming/daffodils/p-1/

mercoledì 14 marzo 2012

I Narcisi Introduzione

Bridal Crown daffodil
White Lion Double daffodil
Dick Wilden daffodil

".....Speranzosi ogni Autunno affidiamo al terreno i nostri Bulbi di Narciso, senza sospettare che la loro esistenza è già lunga quasi vent'anni. Il conto è presto fatto: favorita l'unione tra polline e ovulo dei genitori, l'ibridatore ottiene alcuni semi che impieghereranno quattro o cinque anni per sviluppare bulbi in grado di fiorire. Tra i fiori, selezionerà i più interessanti, che terrà sotto osservazione per altri tre anni, durante i quali i candidati dovranno dimostrare di essere stabili nei caratteri, forme e colori della corolla, resistenti a malattie  ebasse temperature, con steli fioriferi robusti per sostenere corolle grandi e pesanti......" 

".......Superato l'esame il Bulbo può essere battezzato, ovvero iscritto con un proprio nome nella lista della Royal Horticultarul Society di Londra. In questa fase, la nuova Varietà è reppresentata da pochi bulbi in commercio, in genere appartenenti all'ibridatore, ed i suoi prezzi sono alle stelle; un Narciso può costare 150, 200, anche mille euro. Occorreranno altri dieci anni almeno per moltiplicare le piante e ottenere un quantitativo sufficiente di bulbi da immettere sul mercato a un Prezzo Normale, in media di cinque euro ogni tre...."

".......Quello che abbimo tra le mani, quindi è un Narciso selezionato trent'anni fà, già  vecchio per chi cerca le Novità e vuole tenersi aggiornato sulle ultime tendenze; però affidabile e ben testato per chi desidera piantarne un notevole quantitativo in giardino, dando vita a splendide macchie di colore da marzo a maggio, quando la primavera non ha del tutto cancellato i segni dell'inverno. Le nuove varietà vengono esposte nelle mostre specialistiche che si tengono soprattutto in Inghilterra, Irlanda del Nord, Australia .....oppure in italia a MontePorzioCatone, vicino Roma, presso Floriana Bulbose....."
Sir Winston Churcill daffodil
Questo stralcio è tratto da un articolo pubblicato su: Gardenia  num.287, Marzo 2008


Le immagini sono tratte dai siti pubblicati di seguito:
http://www.greeninfo.ru/grassy/narcissus.html/Foto?p=1
http://www.bakker-it.com/bulbi-da-fiore/narcisi/
http://www.hollandbulbfarms.com/itemdesc.asp?item=Tahiti-Daffodil&cat=DAFFSDOUBLE&ic=82126

Floriana Bulbose:  http://www.florianabulbose.eu/?gclid=CIbJzcuK5q4CFQO-zAodok96wg